UN TESORO SULLE NOSTRE TAVOLE :
L'OLIO DI OLIVA
Da parecchi anni ho cambiato l'abitudine di usare sempre il burro in cucina e l'ho sostituito alla grande con l'olio extravergine,
Vi assicuro che mi son trovata benissimo anche in preparazioni dove non avrei mai pensato di poterlo usare.
Lo dicono i medici americani,salutisti quanto pochi altri, la dieta mediterranea è la più sana,equilibrata e completa al mondo.
L'olio di oliva è il condimento principe della dieta mediterranea ed è quindi il più idoneo per una nutrizione rispettosa della salute dei consumatori.
LA SALUTE IN TAVOLA
L'olio d'oliva,in particolare l'extravergine, è consigliato da medici e dietologi per le sue qualità nutritive energetiche e terapeutiche.
L'olio di oliva è utilizzato soprattutto in cucina, principalmente nelle varietà extravergine e vergine, per condire insalate, insaporire vari alimenti,
conservare verdure in barattolo. Il suo elevato punto di fumo lo rende molto adatto per le fritture. È consigliato il suo uso per la ricchezza
di acidi grassi monoinsaturi. Ha delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti (fenoli e tocoferoli)
l'olio di oliva infatti protegge le arterie, regola il livello del colesterolo nel sangue, previene la formazione di calcoli biliari, ha un'ottima digeribilità e velocità di assorbimento.Inoltre è meno sensibile alle alte temperature rispetto ad altri oli, quindi è più adatto per friggere i cibi.
La maggior produzione di olio di oliva si ha nei paesi del bacino mediterraneo: nell'ordine Italia, Spagna, Grecia, Turchia che forniscono oltre il 90% della produzione mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento