"AL CONTADINO NON FAR SAPERE QUANTO è BUONO IL CACIO CON LE PERE" Chissà quante volte abbiamo sentito questo detto popolare,
senza conoscerne l'origine. Certo è che le pere sono state a lungo una delikatessen riservata ai signori i quali volendo riservare a sè il delicato frutto, probabilmente non amavano svelarne il ghiotto abbinamento ai contadini, mangiatori del rustico formaggio, per i quali rappresentava una delle poche fonti di proteine animali.
L'abbinamento del dolce-aromatico con il sapido, però, non è nuovo nella nostra tradizione gastronomica.
Basti pensare al profumato melone (ma pure ai fichi) sposato al prosciutto crudo,un classico antipasto.
Nel gioco del gusto infatti, i vari sapori non si sommano semplicemente, ma ciascuno influenza la percezione dell'altro.
Così il sapore deciso dei formaggi stagionati (dal taleggio, a maturazione breve, al gorgonzola, a maturazione media,
fino al grana e al pecorino, a maturazione lenta) viene smorzato dalla dolce freschezza della pera (ma anche dell'uva) e,
nello stesso tempo, rinforzato da quella punta di acidità sempre presente nella frutta.
L'apporto glicedico e lipidico del formaggio : l'insieme , con un pezzettino di pane, costituisce un cibo sano , nutriente e di facile digestione, un ottimo rompidigiuno, con molto più gusto. La pera più adatta per l'abbinamento col formaggio? Tra tutte, l'acidula Bergamotta, morbida e sugosa.
RISOTTO CON PORRI PERE E TALEGGIO
Ingredienti:
320 gr di riso Carnaroli
150 gr taleggio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 pere William
2 porri
brodo vegetale in quantità sufficiente
olio
burro
pepe nero q.b.
Preparazione:
Mettete in una casseruola un pò d'olio insieme a una noce di burro e far soffriggere i porri tagliati a fettine, senza però farli scurire. aggiungere il riso farlo tostare, sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare.
A questo punto incominciare ad aggiungere il brodo caldo a mestoli, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il mestolo successivo quando il riso ha quasi completamente assorbito la quantità di brodo aggiunta precedentemente.
Dopo circa 10 minuti , unire le pere sbucciate e ridotte a dadini . Cuocete per altri 5 minuti e, quasi a fine cottura, aggiungete il taleggio tagliato a pezzetti, mantecare con poco burro e mescolare bene.Spegnete il fuoco e lasciar
riposare un paio di minuti prima di servire con una spolverata di pepe nero.
Il formaggio trova nella frutta il suo alimento complementare, infatti la frutta apporta gli zuccheri praticamente assenti nei formaggi mentre i sapori sono vicendevolmente esaltati.
Nessun commento:
Posta un commento